Consulenza individuale

La consulenza psicologica individuale

“La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai,

bensì nel rialzarsi ogni volta che cadiamo”

Quando è utile chiedere una consulenza psicologica?

Tutte le persone possono attraversare periodi in cui è difficile fare fronte alle sfide che la vita propone, periodi in cui ci si sente sfiduciati, demotivati, senza energie e strumenti per affrontare le diverse difficoltà.

Spesso si possono sperimentare situazioni complesse nel campo lavorativo, scolastico, relazionale, sociale, che causano disagio e malessere nella vita dell’individuo.

Oppure si possono vivere fasi critiche riconducibili a cambiamenti della propria esistenza (ad esempio cambiare lavoro, città, sposarsi, avere figli), o a sintomi più specifici quali ansia, depressione, fobie.

In questi momenti può essere necessario chiedere aiuto ad uno psicologo, attraverso il quale è possibile prendersi cura della propria salute mentale.

Infatti attraverso gli incontri di consulenza psicologica si può comprendere l’origine delle problematiche vissute ed individuare il modo per ristabilire l’equilibrio perduto.

In tal modo si può migliorare lo stato psicologico e la qualità della vita nei suoi diversi aspetti.

In cosa consiste la consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è un tipo di intervento di breve durata e con obiettivi specifici, basato sull’ascolto la definizione e valutazione del problema.

Come evidenzia l’Ordine Nazionale degli Psicologi “ lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati a cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, problem solving o di cambiamento.”

Ciò significa che lo psicologo stimola e facilita nel cliente quel processo di crescita che implica conoscenza e analisi degli aspetti del problema presentato, la sua origine e l’individuazione delle risorse necessarie per promuovere uno stato di benessere.

Stai cercando uno psicologo a Roma Nord ?

Puoi fissare un primo incontro gratuito per consentire alla dott.ssa di raccogliere le prime informazioni necessarie a comprendere il disagio o la problematica e il tipo di aiuto che ti può essere fornito.

Non aver paura di chiedere aiuto ad uno psicologo, avrai finalmente modo di scoprire molti aspetti e qualità del tuo carattere, che probabilmente non hai mai conosciuto e che mai hai sfruttato per mantenere un tuo equilibrio interiore.

Dott.ssa Alessandra Violi Ferrari Psicologa e Psicoterapeuta a Roma Nord, Nomentana, viale Libia, viale Somalia, Pietralata, Corso Trieste

Studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia - Sostegno psicologico a Roma Nord. Zone limitrofe: Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata, viale Somalia.

La Dottoressa Alessandra Violi Ferrari riceve su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma nord, in Via Nomentana, 316 – 00141 Roma.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuale, consulenza di coppia, Psicologia giuridica (consulenza tecnica di parte). Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita’ a Roma Nord per coppie in attesa o con bimbi piccoli.

Contatta la dott.ssa Alessandra Violi Ferrari

Psicologa, Psicoterapeuta a Roma Nomentana, Corso Trieste, Viale Libia, Pietralata

Ho letto l'informativa e autorizzo al trattamento dei miei dati per le finalità ivi indicate

  • Indirizzo:Via Nomentana, 316
    00141 Roma
  • Tel.:3453345487
  • email:alessandraviolif@gmail.com