Nata a Roma, il 17/07/1973, sono Psicologa, Psicoterapeuta ed Analista Transazionale ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio. Specializzata in percorsi di psicoterapia individuale, di coppia, e di gruppo, svolgo l'attività presso il mio studio a Roma Nord, in Via Nomentana n. 316.
iter formativo
Il mio iter formativo inizia con il percorso universitario presso l'Università La Sapienza di Roma, dove mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunitàdiscutendo la tesi in “L’approccio psicoanalitico all’autismo secondo Frances Tustin”.
In seguito mi specializzo in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l' Università Pontificia Salesiana, frequentando il Corso Quadriennale Post-Universitario in Psicologia Clinica e Psicoterapia, secondo un modello integrato con focalizzazione Analitico Transazionale, oltre che Cognitivo- Comportamentale, Psicodinamico, Interpersonale, Esperienziale.
Ho così la possibilità di specializzarmi come analista transazionale, avendo conseguito il diploma come C.T.A. (Certified Transactional Analyst, Specialising in Psichotherapy Applications) certificato dall’ E.A.T.A. (European Association for Transactional Analysis).
Inoltre ho voluto approfondire alcuni temi di mio interesse frequentando prima il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Associazione Italiana Psicologia Giuridica, e dopo il Corso di Formazione in Psicodiagnostica, presso il CEIPA, centrato sulla somministrazione, siglatura ed interpretazione del Test di Rorschach, MMPI, WAIS e prove grafiche.
Esperienze professionali
In qualità di psicologa clinica e psicoterapeuta svolgo le seguenti attività:
colloqui anamnestici, somministrazione di test e questionari (Millon III, ANINT A36, Espero, MMPI II, Rorschach, test grafici, WAIS), psicoterapia individuale rivolta a giovani adulti ed adulti, psicoterapia di coppia, organizzazione di percorsi formativo-esperienziali di gruppo sulla gestione dell'ansia da esame, sviluppo della comunicazione efficace, problem solving, sviluppo del comportamento assertivo, gestione del conflitto.
Organizzazione di percorsi di sostegno psicologico rivolto all’individuo ed alla coppia che intraprende un percorso di PMA.
Collaboro con: Strada per Un Sogno Onlus facendo parte dell’equipe di psicologhe che si occupano di sostegno psicologico alle coppie infertili; e con A.S.I.A. Onlus, dove mi sono occupata dell’organizzazione del centro di ascolto e sostegno psicologico SPES all’interno del quale venivano offerte le seguenti attività: percorsi di consulenza individuale, di coppia, familiare, percorsi di sostegno alla genitorialità, consulenza e sostegno alle donne in gravidanza.
In passato ho svolto attività di tirocinio: Nel reparto di psichiatria all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, durante il quale ho somministrato test di personalità (MMPI 2) e questionari (MSR, Ham-A, Ham-D) condotto colloqui anamnestici con pazienti ricoverati ed eseguito cicli di psicoterapia breve con pazienti ambulatoriali.
Centro di Prevenzione e Aiuto Psicologico (CEPI) dove ho svolto le seguenti attività: somministrazione di test e questionari (Millon, ANINT, Espero), conduzione di colloqui di accoglienza e cicli di psicoterapia breve.
Nella casa famiglia “Casa di Accoglienza per ragazze madri Ain Karim” durante il quale ho svolto attività di osservazione e sostegno alla diade madre bambino, somministrato questionari per la rivelazione di comportamenti problema e del disagio nei minori ed individuato gli interventi psico-educativi necessari alla risoluzione del disagio.
Nell’ Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (I.S.P.), sede di Roma, dove ha partecipato a seminari in Psicologia Clinica, Psicologia Giuridica, Psicodiagnostica, Psicologia del Lavoro.