Rientrano in questa categoria i disturbi caratterizzati da variazioni abnormi del tono dell’umore.
Come evidenziato in Gilberti -Rossi (2009) l’umore è quell’aspetto dell’attività psichica che conferisce la coloritura affettiva a tutto quanto viene vissuto, coloritura che si esprime lungo un continuum compreso tra i poli opposti della allegria e della tristezza, del piacere e dispiacere, della gioia e del dolore.
L’umore può essere inteso come una “atmosfera” durevole, e prolungata, che colora la percezione del mondo e che si può manifestare sotto forma di condizioni caratterizzate da:
-disforia: alterazione dell’umore in senso depressivo, accompagnata da irritabilità e nervosismo;
-esaltazione: ossia sensazione esagerata di benessere ed euforia;
-espansività : espressione disinibita dei sentimenti spesso associata a ipervalutazione di sé;
-eutimia : umore normale
-irritabilità
E’ importante sottolineare che non tutte le modificazioni del tono dell’umore devono essere considerate patologiche; a tutti infatti succede di sperimentare nella propria vita umore triste, sconforto, episodi di pessimismo. Ma tali periodi sono di breve durata e spesso legati ad eventi come lutti e situazioni stressanti.
Possiamo invece parlare di depressione come disturbo dell’umore quando è presente un quadro pervasivo che influenza negativamente il funzionamento sociale, relazionale e lavorativo del soggetto. Con il termine di depressione si fa riferimento quindi ad una alterazione patologica del tono dell’umore che si propone con sofferenza soggettiva intensa e tende a protrarsi nel tempo e non appare proporzionale e congrua rispetto gli avvenimenti e situazioni di stress che precedono la sua insorgenza .
Attualmente il DSMV distingue i disturbi dell’umore in due categorie distinte:
Disturbi Depressivi e Disturbo Bipolare e disturbi correlati
Fanno parte dei Disturbi Depressivi :
La categoria dei Disturbi Bipolari riguarda quei quadri patologici caratterizzati dalla presenza di episodi maniacali o ipo-maniacali alternati con episodi depressivi. Vi è quindi l’alternanza di situazioni di umore euforico, diminuito bisogno di sonno, maggiore loquacità, accelerazione del contenuto del pensiero, distraibilità, aumento dell’attività, comportamenti dannosi (spese eccessive e incontrollate, comportamento sessuale disinibito etc), e di umore depresso. L’alterazione dell’umore compromette il normale funzionamento sociale e lavorativo.
Puoi fissare un primo incontro gratuito per consentire alla dott.ssa di raccogliere le prime informazioni necessarie a comprendere il disagio o la problematica e il tipo di aiuto che ti può essere fornito.
Non aver paura di chiedere aiuto ad uno psicologo, avrai finalmente modo di scoprire molti aspetti e qualità del tuo carattere, che probabilmente non hai mai conosciuto e che mai hai sfruttato per mantenere un tuo equilibrio interiore.
La Dottoressa Alessandra Violi Ferrari riceve su appuntamento, presso lo studio Specialistico di Psicologia e Psicoterapia a Roma nord, in Via Nomentana, 316 – 00141 Roma.
Si effettuano percorsi di Sostegno psicologico individuale, consulenza di coppia, Psicologia giuridica (consulenza tecnica di parte). Svolge anche incontri di Sostegno alla Genitorialita’ a Roma Nord per coppie in attesa o con bimbi piccoli.